Le nuove generazioni sono tra i principali temi al centro dello studio effettuato da GfK e presentato da Daniela Mastrapasqua, GfK industry lead travel & hospitality.
Dai Millennials si è passati ai cosiddetti iBrains, dipendenti dal digitale e multitasking, ed è cambiato il modo di comunicare, oltre ai parametri di fidelizzazione e alla shopping experience. Ma come si muove la travel industry per avvicinarsi a questi nuovi consumatori? Nonostante il pensiero comune associ le nuove generazioni a un tipo di acquisto quasi esclusivamente online, è emerso come anche i giovanissimi (18-22 anni) siano propensi ad affidarsi alle agenzie tradizionali.
Inoltre, le nuove generazioni cercano il confronto con qualcuno che abbia già fatto il viaggio che desiderano prenotare e abbia una riconosciuta competenza professionale. Per tale motivo, evidenzia Isabella Maggi, direttore marketing & comunicazione del Gruppo Gattinoni, le agenzie di viaggio si stanno orientando verso questo nuovo target, evolvendo la loro mentalità e rendendosi fruibili in ogni momento attraverso, ad esempio, siti web e social.
Gaia Guarino