La diversificazione è uno dei principali traini per la crescita di eDreams. I risultati del primo semestre premiano la strategia della Ota, chiudendo in linea con le attese.
“I risultati sono in linea con le previsioni per l’intero esercizio - spiega Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo -, con risultato finanziario in rallentamento, complici le modifiche in corso al nostro modello di ricavi. Il miglior andamento dei ricavi da servizi accessori e la crescita dei pacchetti dinamici hanno continuato a sostenere la crescita dei margini sui ricavi, e siamo fiduciosi riguardo le ulteriori opportunità create dalla continua aggiunta di prodotti e servizi offerti”.
Nel dettaglio, le prenotazioni nel periodo sono state 5,8 milioni, con un -2% anno su anno. Il margine sui ricavi è cresciti del 5%, salendo a 267,6 milioni, mentre l’ebitda rettificato ha perso 10 punti percentuali fermandosi a 52,6 milioni.
La percentuale di diversificazione dei ricavi nel secondo trimestre è aumentata sensibilmente, salendo al 64% rispetto al 50% dello stesso periodo dello scorso anno. Il dato ha controbilanciato la diminuzione dei ricavi provenienti dai clienti tradizionali.