Ccnl Turismo, Fiavet e Fto: “Raggiunto un traguardo fondamentale per il settore”

“Questo Ccnl sottoscritto da Fiavet, è frutto di un lungo percorso, che ci ha permesso di raggiungere un traguardo fondamentale per il nostro settore, che rappresenta uno dei pilastri portanti della nostra economia”. Così Ivana Jelinic commenta la firma del contratto per i dipendenti delle imprese di viaggi appena sottoscritto con le firme sindacali.

Fra le altre cose, il contratto convalida definitivamente l’importanza della formazione e della necessità di aggiornare le proprie competenze durante l’intero arco della vita lavorativa,  individuando nel Fondo Interprofessionale Nazionale per la Formazione continua - For.Te.  lo strumento idoneo per incoraggiare il costante aggiornamento del personale.

"Grazie al Ccnl - sottolinea Jelinic - si potranno raggiungere nuovi obiettivi condivisi per il recupero della produttività e della competitività delle imprese, la salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità esistenti, che hanno assistito al lungo processo di trasformazione digitale, che da una parte ha migliorato nel corso degli anni i modelli di business e rafforzato l’innovazione, dall'altra ha trasformato in maniera profonda i rapporti di lavoro nelle aziende.”

Inoltre, le parti si impegnano a costituire entro tre mesi dall'entrata in vigore del Ccnl una Commissione bilaterale con l'obiettivo di studiare politiche e campagne di informazione mirate, per sensibilizzare le Autorità e sostenere l’accertamento e repressione del fenomeno dell’abusivismo.

“I margini di manovra – dice Franco Gattinoni, vicepresidente di Fto - sono stati limitati e fortemente condizionati dal chiudere una situazione pregressa che si protraeva da molti anni. È prevalso un comune senso di responsabilità verso i lavoratori delle nostre imprese e siamo quindi soddisfatti del percorso effettuato e del risultato ottenuto”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana