Franco Gattinoni (nella foto) va alla caccia del consumatore finale attraverso nuovi canali. Sul mensile GQ in edicola il presidente del gruppo distributivo racconta la sua carriera e spiega i motivi per cui l’agenzia di viaggi è sempre vantaggiosa rispetto al web.
“Ho iniziato da fattorino a 14 anni - racconta -, poi fino ai 20 ho girato il mondo facendo esperienza proprio con agenzie specializzate in incentive. Così, quando ho deciso di mettermi in proprio, ho continuato a occuparmi anche di quel campo. In realtà tutti mi sconsigliavano di fare il salto: negli anni '80 c’è stato un boom, la concorrenza era accesa. I clienti bisognava andarseli a cercare”. E probabilmente anche adesso, con il mercato sottoposto a continui ribaltamenti.
A proposito poi di consigli e mercato Gattinoni rimarca la sua scelta perché "contrariamente a quello che mi suggerivano i consulenti, abbiamo avviato progetti e aperto nuove agenzie quando altri le chiudevano. Assumendo personale mentre i concorrenti aprivano la cassa integrazione”. Un messaggio per tutti.