Fra gli emendamenti al DL Sostegni bis si trovano anche alcune novità relative al Bonus Vacanze. In particolare, si interviene sulla modalità di utilizzo del bonus per ricomprendere anche i pacchetti turistici. La modifica prevede anche la creazione di un fondo da 5 milioni di euro per il 2021 a sostegno delle strutture ricettive extra-alberghiere.
Come riportato da Money.it, la Commissione Bilancio ha infatti approvato l’emendamento che ammette l’utilizzo del Bonus oltre che in un’unica struttura ricettiva (come alberghi, agriturismi, villaggi turistici) in Italia o tramite agenzie di viaggi e tour operator, anche per acquistare pacchetti turistici.
E con il fondo da 5 milioni di euro si prevede di aiutare le strutture ricettive extra-alberghiere non imprenditoriali, che siano in possesso di codice identificativo o che siano autocertificate come ‘B&B’.
Restano invariati invece l’importo del bonus (fino a un massimo di 500 euro) e l’impossibilità di richiedere il bonus vacanze nel 2021. Il bonus potrà essere usato – entro il 31 dicembre 2021 - solo da chi ne ha fatto richiesta entro il 31 dicembre 2020. Complessivamente sono quasi un milione 886mila i voucher generati al 31 dicembre 2020, ma meno della metà sono quelli già utilizzati.