Ita, finanziamento
da 240 milioni
di dollari da AIP

Un finanziamento da 240 milioni di dollari garantito da tre aeromobili Airbus A330-900neo del 2024. A ottenerlo Ita Airways, tramite un accordo con AIP Capital, gestore di investimenti alternativi specializzato in opportunità nel settore dell’aviazione commerciale.

L’operazione di finanziamento offrirà al vettore una soluzione di capitale innovativa, rafforzando ulteriormente la sua posizione finanziaria e favorendone la crescita. “Questo accordo rappresenta un traguardo significativo nell’espansione della flotta di nuova generazione di Ita Airways - ha dichiarato Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways - ed è in linea con la strategia di affiancare al capitale proprio un contributo bilanciato di capitale di debito. L’operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di crescita, resa possibile da una crescente credibilità con banche e investitori, acquisita grazie alle performance positive registrate nel 2023 e nella prima metà del 2024”.

Obiettivo sostenibilità

L’introduzione degli aeromobili A330neo di ultima generazione ed eco-efficienti rientra nel piano di modernizzazione della flotta della compagnia aerea. Si tratta di un velivolo dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, nuove ali e una serie di innovazioni aerodinamiche che consentono una riduzione del 25% nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2.

“L’operazione - aggiunge Michael Kittle, Managing Director, Head of Private Credit di AIP Capital - dimostra la nostra comune missione di promuovere un trasporto aereo più sostenibile e l’expertise di AIP nel creare soluzioni di capitale innovative e su larga scala per i nostri clienti nel settore aereo a livello globale”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana