Il cda di Ita Airways ha approvato il progetto di bilancio consolidato per l’esercizio 2023 che registra una perdita di 5 milioni di euro. La compagnia ha comunque raggiunto il breakeven operativo con un anno di anticipo rispetto alle previsioni del piano industriale grazie alle performance operative e commerciali, conseguendo un risultato economico migliore delle previsioni.
I dati di bilancio più significativi vedono i ricavi a 2,4 milioni di euro, l’Ebitda a +70 milioni, la cassa a 450 milioni di euro e il patrimonio netto a 750 milioni.
Ita ha operato nell’anno oltre 124mila voli di linea e trasportato circa 15 milioni di passeggeri (+47% rispetto al 2022), riuscendo ad intercettare la ripresa del traffico aereo che si è manifestata a partire dal secondo semestre, incrementando la propria quota di mercato soprattutto nel settore domestico.
Nel complesso, i ricavi totali della società nel 2023 sono stati pari a 2,4 miliardi di euro (+58% rispetto al 2022) di cui 2,2 miliardi di euro derivanti dal business del traffico passeggeri (+67% rispetto al 2022).
“I risultati dell’anno – si legge in una nota della società - sono frutto del notevole impegno profuso dalle ‘persone’ di Ita Airways che hanno contribuito in maniera decisiva nel complesso passaggio dalla fase di startup a quella di sviluppo e consolidamento delle attività operative”.