Continua ad aumentare la richiesta di polizze assicurative per il risarcimento dei bagagli persi, danneggiati o consegnati in ritardo durante i viaggi dai passeggeri delle compagnie aeree. Un problema reale, dal momento che lo scorso anno sono state più di 36 milioni le valigie smarrite o rovinate.
Nel solo mese di giugno, secondo i dati di Facile.it, la richiesta di questi prodotti assicurativi è aumentata del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’assicurazione smarrimento bagagli, spiega adnkronos, è una copertura normalmente proposta come estensione della tradizionale polizza viaggio e tutela sia in caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna delle valigie da parte del vettore, sia in caso di furto bagagli durante la vacanza. Nel caso di smarrimento definitivo o furto la polizza rimborserà, nei limiti dei massimali, il valore dei beni perduti.
I beni esclusi dalle polizze
Bisogna però stare attenti a ciò che le polizze non coprono. Alcune assicurazioni, ad esempio, non includono oggetti come smartphone, tablet, pc e fotocamere, mentre altre applicano dei massimali ridotti.
Inoltre beni come denaro contante, assegni e oggetti d’arte normalmente non vengono rimborsati. Se la valigia, poi, conteneva anche documenti come passaporto, carta di identità o patente, è bene sapere che nella maggior parte dei casi l’assicurazione viaggio fornisce un contributo economico per rifarli. Se poi il sinistro è stato causato dal vettore e questi ci risarcisce, saremo indennizzati dalla nostra società assicurativa solo dopo aver dedotto l’importo liquidato dalla compagnia aerea.
Attenzione ai ritardi
Altro punto su cui bisogna stare molto attenti è la definizione di ritardo, nel caso di consegna dei bagagli ore dopo l’arrivo. Su questo tema ci possono essere delle variazioni, ma bisogna comunque tenere presente che normalmente devono trascorrere almeno 12 ore dall’orario di arrivo previsto. L’assicurazione rimborserà all’assicurato le spese sostenute per acquisti di beni di prima necessità.
Infine le polizze smarrimento bagagli non coprono mai i danni causati dal passeggero, come nel caso in cui gli oggetti vengano lasciati incustoditi in qualsiasi momento. La garanzia è operante non solo per valigie e borse, ma anche, ad esempio, per carrozzine e passeggini.
“Quando compriamo un biglietto aereo - spiega Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it - capita che il vettore stesso ci proponga la propria polizza viaggio; si tratta, a tutti gli effetti, di coperture offerte da compagnie assicurative e quindi, in termini di affidabilità, sono al pari delle soluzioni acquistabili direttamente sul mercato. Attenzione, però, perché spesso forniscono una copertura meno ampia, sia in termini di garanzie, sia in termini di personalizzazione e di massimali”.
Il consiglio, dunque, è di capire quali sono le proprie esigenze e sulla base di queste confrontare l’offerta di diverse compagnie assicurative per identificare la soluzione più adatta.