Un nuovo ingresso nel management di Volotea. La compagnia aerea ha nominato Nathan Bailey come nuovo fleet director.
Nella low cost dall’inizio del 2025, Bailey vanta un’ampia esperienza internazionale nel settore dell’aviazione. Con oltre 15 anni di carriera nell’industria aeronautica e aerospaziale, infatti, ha ricoperto ruoli nei settori dell’ingegneria, delle operazioni e della strategia di flotta.
Con una solida formazione accademica, ha conseguito un dottorato in Ingegneria Meccanica, specializzandosi sui materiali compositi aerospaziali, e vanta inoltre l’abilitazione Easa come pilota privato. “Nathan porta con sé una solida competenza tecnica, una visione internazionale e una spiccata capacità strategica - spiega Stephen Rapp, chief financial officer di Volotea -. Il suo ingresso avviene in un momento chiave per il settore, chiamato a gestire sfide complesse legate alla disponibilità di aeromobili e alla pianificazione della flotta sul lungo termine. Siamo certi che la sua leadership sarà determinante per affrontare queste sfide e per continuare a ottimizzare la nostra flotta, puntando su crescita, efficienza e resilienza operativa.”
Prima del suo ingresso in Volotea, Nathan Bailey ha guidato importanti progetti relativi alla flotta presso Air New Zealand, tra cui lo sviluppo della strategia per aeromobili di nuova generazione, la gestione delle relazioni con i costruttori e le operazioni di acquisizione dei velivoli. Inoltre, ha ricoperto un ruolo centrale nel piano di ricapitalizzazione della compagnia durante la pandemia, contribuendo alla definizione di un importante ordine di aeromobili widebody (a fusoliera grande per i voli a lungo raggio) e supervisionando l’acquisizione del primo velivolo dimostrativo elettrico.
“Ciò che mi ha attratto di Volotea è stato il suo modello di business distintivo e la sua rete operativa, che rappresentano una sfida stimolante dal punto di vista della gestione della flotta - commenta Bailey -. Nel breve e medio termine, mi concentrerò sul garantire decisioni strategiche lungimiranti e solide, che siano in linea con gli obiettivi prestazionali e la direzione strategica della compagnia.”