Lo spettacolo più grande

L’appuntamento per vedere dal vivo cosa promette il futuro è dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Sono queste le date in cui Dubai aprirà le porte di Expo, e già oggi l’Emirato definisce i sei mesi di esibizione come ‘Il più grande spettacolo del mondo’.

Il tema principe dell’Esposizione universale sarà ‘Connecting Minds, Creating the Future’, con un richiamo esplicito al termine con cui veniva chiamata anticamente Dubai in arabo, ossia ‘al Wasl’, connessione. Questo tema sarà articolato in tre sottotemi: ‘Opportunity, Sustainability and Mobility’ a cui corrispondono tre diverse parti dell’enorme area che ospiterà l’evento. L’area, già battezzata District 2020, promette di essere spettacolare e alcuni dei progetti già realizzati sembrano confermare le aspettative.

Il District

Il District 2020, collocato fra Abu Dhabi e Dubai, è vicino all’Al Maktoum International Airport e facilmente raggiungibile anche dal Dubai International Airport, dall’Abu Dhabi International Airport e dai terminal crociere sia di Dubai sia di Abu Dhabi. L’area sarà collegata al centro dell’Emirato con un cabinovia; verranno inoltre messi a disposizione anche 750 bus tutti a zero emissioni e verrà ampliata la metropolitana della città. Inoltre, il quartiere espositivo viene già costruito con la prospettiva di un suo riutilizzo come area abitativa e dedicata ad uffici: secondo il masterplan, infatti, al termine dell’Expo oltre l’80 per cento delle strutture realizzate verrà riutilizzata.

Saranno molte le meraviglie di Expo, comprese quelle che porteranno i 192 Paesi che hanno assicurato la presenza con i loro padiglioni. Una delle prime è l’Al Wasl Plaza, la piazza centrale dell’Expo che è occupata da una cupola di 130 metri di larghezza e oltre 67 metri di altezza. La struttura è realizzata con un materiale in fibra di vetro che permetterà di trasformare la cupola in uno spazio per proiezioni a cui si potrà assistere sia dall’interno che dall’esterno. Dentro la cupola è ospitato un giardino che sarà visibile anche dall’esterno, grazie proprio al materiale con cui è realizzata la struttura.

Un’altra meraviglia è il primo prototipo del treno supersonico Hyperloop, che ha scelto proprio l’Expo di Dubai per il suo debutto.

L’evento prevede cifre importanti: 4,38 chilometri quadrati di aree espositive, 192 Paesi partecipanti, 25 milioni di visitatori attesi e più di 60 eventi live al giorno. La vendita dei biglietti ad oggi avviene attraverso un network di seller autorizzati (in Italia molti t.o. fanno parte di questa rete); a partire da aprile 2020 saranno invece messi in vendita i biglietti individuali.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana