C'è un punto sul quale tutte le adv sono concordi: non si può dire che Zanzibar sia economica. "Insomma, economico è un'altra cosa - dice Andrea Saba di Magda Viaggi a Roma -. Non sono i prezzi del Mar Rosso". I conti li fa rapidamente Gianni Demaria, responsabile di agenzia di Last Minute Tour Torino Casale: "Una settimana basic con partenza a novembre costa 800 euro a persona - dice - ma un viaggio con gli stessi servizi nella settimana di Natale lievita fino a 2000 euro a persona".
Per essere una meta dell'Oceano Indiano, però, i prezzi sono contenuti: "Non credo che il desiderio di andare a Zanzibar sia tanto una moda, quanto una soluzione ancora economica per permettersi il mare e il caldo in inverno" dice Bruno Cimmino, direttore tecnico di Di Lauro Viaggi a Milano. La questione, quindi, è soprattutto la disponibilità di spesa della clientela: "Per questo si vende il soggiorno mare con discreta facilità - spiega Alessia Montanari, addetta vendite di Agap Tour Viaggi a Sassuolo (Modena) - mentre è più complicato l'abbinamento con il safari in Tanzania. Il combinato diventa un prodotto più di nicchia". Il problema, in definitiva, su Zanzibar come sulle altre destinazioni, è il prezzo da catalogo e i ribassi dell'ultimo minuto. "Come tutte le mete invernali - si lamenta Claudio Biella, direttore di Only Tours a Milano - i prezzi aumentano a Natale, ma poi i prodotti si svendono sottodata: gli operatori potrebbero fare un prezzo netto subito, e ci risparmierebbero controversie con clienti che si trovano nello stesso villaggio ad aver pagato tariffe differenti".
Un'offerta per le coppie
Il target sulla destinazione è sicuramente medio-alto. D'altra parte, l'impegno di spesa è superiore a destinazioni come il Mar Rosso anche soltanto per il maggiore costo del volato". Michele Sica, titolare di Zona Viaggi a Salerno, inquadra il segmento di clientela che in agenzia richiede una vacanza a Zanzibar. "L'offerta copre un po' tutti i target - dice Gabriele Pautasso, addetto vendite di Just Book and Travel a Torino -. Sull'isola si trovano strutture anche di alto livello; lo sviluppo turistico internazionale nel corso degli anni ha consentito di avere nel Paese un ricettivo diversificato". Quello su cui tutti concordano è la tipologia di clientela a cui si rivolge l'offerta di Zanzibar: "È una destinazione da coppie - spiega Chiara Morresi, titolare di Girasole Viaggi a Morrovalle (Macerata) - tanto è vero che io la vendo bene per i viaggi di nozze, ma non è ancora strutturata per le famiglie". La conferma arriva da Alessia Montanari, addetta vendite di Agap Tour Viaggi a Sassuolo (Modena): "Sicuramente è indicata per le coppie - dice -: il mare non è perfetto per i bambini, fra le maree e i ricci. Poi nelle strutture mancano le camere adatte per le famiglie, le triple o le quadruple".
Pubblicato il 28/11/2011