Alitalia atto secondo. A poche settimane dalla presentazione della compagnia ristrutturata nella versione Etihad, ora si prepara ad alzare il velo sulle strategie operative e commerciali.
Oggi a Milano i vertici faranno luce sulle novità in programma per la prossima stagione estiva. Le prime anticipazioni sono arrivate nei giorni scorsi, con l'annuncio delle nuove rotte a lungo raggio verso Est: Shanghai dal primo maggio, in concomitanza con l'apertura dell'Expo, per catturare una fetta di mercato cinese, e Seoul da giugno; inoltre la promessa dall'avvio entro l'anno anche del volo su Pechino. Un primo passo per colmare quel gap in direzione Oriente considerato uno dei primi obiettivi dei nuovi vertici.
Ma la giornata odierna dovrebbe fornire anche le prime indicazioni sulla politica distributiva di Alitalia. "Vogliamo riprendere il filo con le agenzie di viaggi - aveva anticipato a TTG Italia il chief commercial officer Ariodante Valeri -. Metteremo in campo nuove logiche commerciali e di servizio. La distribuzione classica vale quasi il 60 per cento delle vendite. Questo dato spiega perché bisogna dare impulso a questo rapporto".
Le agenzie sono in attesa di avere ora maggiori dettagli e sperano di tornare al centro dell'attenzione di Az. Tra poche ore ne sapremo di più.