Al bando i telefoni e i carteggi. Ora, l’assistenza ai clienti si fa sui social e alcune compagnie aeree sembrano ormai essere esperte del problem solving 2.0.
L’azienda specializzata in customer service social Conversocial ha elaborato così una vera e propria classifica, analizzando i tempi di risposta su Facebook, Instagram e Twitter. In vetta, si legge su Corriere.it, l’americana Alaska Airlines, la più rapida con una media di interazione di 2 minuti e 34 secondi. Seguono jetBlue, con 5 minuti e 3 secondi, e Delta Air Lines, con 8 minuti e 45 secondi. Poco più lenta Spirit Airlines con 5 ore e 48 secondi.
Si mostrano meno rapide le compagnie del Vecchio Continente. La più rapida è Lufthansa, che registra tempi di riposta che si aggirano sui 12 minuti e 45 secondi: mentre decisamene più lenta si rivela la low cost easyJet, con 16 ore e 50 minuti. È invece British Airways a rivelarsi la meno reattiva su Twitter, canale preferenziale delle compagnie per l’assistenza al cliente.
L’analisi si è concentrata anche sulle compagnie che operano sia in America che in Europa: in questo caso la vetta per rapidità è di American Airlines, con risposte effettuate dopo soli 5 secondi. La più lenta è invece Norwegian, con 5 giorni e 14 ore. Maggior cordialità è dimostrata da Jetstar Airways, seguita da easyJet e Virgin America.