Se il cliente acquista un biglietto aereo andata/ritorno e perde il primo volo, non può vedersi cancellare anche il secondo. Ad affermarlo è una sentenza del Consiglio di Stato, che si è pronunciato sulla regola 'no show', adottata nel corso del tempo da diverse compagnie aeree.
La norma prevedeva che, nel caso in cui il passeggero non si fosse presentato per il volo di andata, non avrebbe potuto usufruire neanche del ritorno. Una clausola, come si legge sul quotidiano la Repubblica, che era stata al centro di una serie di scambi di carte bollate e ricorsi da parte di Alitalia.
La sentenza definitiva
Ora arriva la parola fine: il pronunciamento del Consiglio di Stato chiude definitivamente la questione, tagliando la strada a tutte le compagnie che volessero adottare una politica di questo tipo.
Bisogna aggiungere, tuttavia, che (come sottolinea sempre il quotidiano), la scorsa primavera erano già state cambiate le norme: in caso di no show alla partenza, si poteva comunque effettuare il ritorno chiamando il call center di Alitalia prima del volo o entro le 24 ore successive al decollo.