Si apre un altro mese di scioperi per il trasporto nazionale. Secondo quanto si apprende dal portale del Ministero dei Trasporti sono numerosi gli stop in programma, che coinvolgeranno i servizi di mobilità urbana, ferroviari e aerei.
Il calendario
Primi a fermarsi per 8 ore saranno, nella giornata del 6 dicembre, i dipendenti Trenitalia del Trentino Alto Adige, dalle 9.01 alle 16.59.
Possibili disagi per gli spostamenti nelle grandi città e per raggiungere gli aeroporti il 14 dicembre, a causa dello stop nazionale di 14 ore del servizio taxi, a partire dalle 8 fino alle 22.
Trasporto aereo nel mirino
Giornata nera per il trasporto aereo quella del 15 dicembre. Dalle 00.01 incroceranno le braccia il personale di Alitalia-Sai, aviation service di Fiumicino e i dipendenti Toscana Aeroporti. Stop di 4 ore per i dipendenti Enav, il personale navigante McGinley e Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, piloti e assistenti di volo Ryanair, aviation services di Ciampino e Fiumicino, personale dirigente dell’Ente nazionale di aviazione civile.
In Sicilia fermo di 24 ore per i servizi via mare, per lo sciopero del personale marittimo Liberty Lines.
Ultima data in calendario il 17 dicembre, quando sarà la volta dei servizi ferroviari. Per 8 ore si fermeranno su scala nazionale i dipendenti del gruppo Fsi, Ntv e Trenord.