I bus non bastano. Ora FlixBus vuole conquistare anche le ferrovie: l’azienda ha lanciato il primo treno low cost d’Europa, che promette di far viaggiare i passeggeri con meno di 10 euro. Il servizio sta per debuttare in Germania e si chiama, con un forte richiamo alla casa madre, FlixTrain. Del resto, in Germania (ma ormai anche in molte parti d'Europa) l’azienda è un marchio decisamente noto.
Le prime corse partiranno il prossimo 23 marzo, con collegamenti tra Colonia e Amburgo. Il prezzo, come accennato, sarà molto competitivo: si parlerà infatti di 9,90 euro come tariffa di partenza, a fronte dei 99 richiesti dal competitor per il medesimo collegamento. Secondo i piani, ad aprile dovrebbero arrivare anche nuovi collegamenti: quello tra Berlino e Stoccarda e il Berlino-Monaco di Baviera.
Dal punto di vista societario, FlixTrain è una nuova società, nata da una costola di FilxBus in seguito all’acquisizione di due aziende private tedesche in fallimento. Con l’operazione, FlixBus aveva messo le mani lo scorso anno su due treni composti da 8 vagoni. Se sembrano pochi, bisogna però pensare che nel giro di pochi anni FlixBus è stata in grado di imporsi sul mercato dei trasporti su gomma con una crescita vertiginosa.