Un focus sulle piccole e medie agenzie di viaggi alle quali, oltre alla consueta struttura di incentivi, viene riservato anche un piano promozionale mensile. È questo il programma messo in campo da Europcar Italia per venire incontro alla rete agenziale, che la socità ritiene essere “un canale strategico per la nostra azienda - dice Alberto Panariello, sales & marketing director -; le consideriamo vere e proprie estensioni del nostro brand e non come fornitori”.
Secondo Aniasa, infatti, 6 noleggi leisure su 10 sono prenotati tramite intermediari, e Europcar, malgrado la brand equity favorisca l’acquisto sul canale diretto, non trascura affatto l’importanza delle agenzie per posizionarsi sul mercato.
“Nel 2018 vediamo un incremento dei volumi incoming - dice Panariello - che conferma i dati Aniasa, con il settore a breve termine in crescita del 6,4 per cento. La strategia di Europcar Mobility Group in tale scenario è quella di capitalizzare questa opportunità, facendo leva su una strategia multi-brand che riesca a intercettare target con diversi bisogni e possibilità di spesa”.
Fra le novità per l’estate, l’implementazione della flotta e degli uffici abilitati al noleggio di vetture Selection: “In Italia - fa notare Panariello - cresce la domanda di vetture top di gamma, soprattutto da parte della clientela straniera, che soddisfiamo appunto con Selection, il nostro prodotto premium che permette di noleggiare le auto più prestigiose usufruendo di un servizio esclusivo”. Oggi in Italia sono 20 gli uffici di noleggio in cui sono disponibili vetture top di gamma.
Prosegue, inoltre, l’investimento sull’accordo con easyJet: “È un asset strategico per il gruppo. Negli ultimi mesi stiamo cercando di promuovere la partnership attraverso delle campagne di brand congiunte con la compagnia aerea”.