Accordo di codeshare non fra due compagnie aeree, ma fra Emirates e Trenitalia. Non si tratta di una partnership o di un semplice accordo di facilitazione per i passeggeri, ma di un vero e proprio codeshare con il quale 27 stazioni italiane vengono inserite con un loro codice Iata nei sistemi di acquisto biglietti di Emirates.
In sostanza, come in tutti i codeshare, i clienti disporranno di un unico biglietto contenente tutti i dettagli delle prenotazioni per entrambi i vettori e un unico codice Pnr con il quale, però, potranno utilizzare due tipi di vettori, quello aereo e quello ferroviario.
Le stazioni Iata
Il codice Iata sarà attribuito alle stazioni di Bari Centrale, Bologna Centrale, Bolzano, Brescia, Brindisi, Caserta, Firenze Campo di Marte, Firenze S.M. Novella, Foggia, Lamezia Terme Centrale, Lecce, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Napoli Centrale, Padova, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Fiumicino Aeroporto, Salerno, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova e Vicenza e nelle soluzioni di viaggio via Roma Termini è incluso il Leonardo Express, il collegamento con l’aeroporto di Fiumicino.
Sui sistemi di vendita della compagnia, anche attraverso agenzia di viaggi, le stazioni saranno nominate Iata come se fossero aeroporti, rendendo quindi semplice pianificare e acquistare l’intero viaggio, con partenza o destinazione in alcuni dei principali capoluoghi italiani, volando con Emirates e completando il proprio itinerario con le Frecce.
I biglietti Trenitalia saranno prenotati nella classe corrispondente alla classe di viaggio del biglietto Emirates. È inoltre previsto l’accesso reciproco alle lounge Emirates e Trenitalia per i clienti che viaggiano con biglietto Executive Frecciarossa.