“Penso che Lufthansa non sia tra i partner più strategici”: così il ministro del Trasporti Danilo Toninelli, al salone ferroviario Innotrans di Berlino, ha chiarito la sua visione sul possibile futuro di Alitalia.
Con una nuova ipotesi sui possibili partner: spunta infatti il nome di Boeing, come riporta Il Sole 24 Ore. Al quotidiano finanziario stesso, del resto, risulterebbero incontri tra il costruttore americano e il Governo italiano.
Resterebbe comunque in piedi l’idea di una società con una cordata di soci pubblici con in mano una quota non inferiore al 51%. Con un ruolo importante di Ferrovie dello Stato.
Boeing, dal canto suo, né conferma né smentisce, ma si limita a osservare che “Alitalia è un apprezzato cliente di Boeing”. Del resto, come riprende il quotidiano finanziario, per Az è in vista un corposo aumento della flotta, con il passaggio da 118 a 200 aerei.
Fatto sta che per Toninelli Boeing “può essere considerata un partner visto che costruisce aerei e ce ne servono tanti”. Ma, precisa il quotidiano, non ci sono ulteriori dettagli sul termine ‘partner’.