Alitalia, corsa a due: in gara Fs ed easyJet

Trenitalia non corre da sola. Ad arrivare sul tavolo dei commissari, oltre a quella di Fs, è anche l'offerta di easyJet. La compagnia arancione, che già da tempo si era fatta avanti per entrare nella gara, non aveva mai ritirato l'interesse. E ora, allo scadere dei termini, ha fatto pervenire la busta con la sua proposta per il vettore tricolore.

Tuttavia, così come Fs, anche la low cost ha un suo piano: la manifestazione d'interesse, infatti, riguarderebbe "un'Alitalia ristrutturata", come ha sottolineato lo stesso vettore. corriere.it precisa anche che il progetto di easyJet sarebbe quello di un "consorzio".

Già in passato easyJet aveva parlato di una possibile divisione dei due mercati di Alitalia, il corto-medio raggio da una parte e il lungo dall'altra: il primo sarebbe appannaggio di easyJet, mentre il secondo vedrebbe la partecipazione di un partner già esperto nel segmento, come Air France-Klm o Delta.

Confermata la presenza in gara di Fs, con un progetto che vede però alcune condizini: prima fra tutte l'ingresso nel team di un partner privato.

Ora la parola passa ai commissari e al Governo, che dovranno decidere su quale delle due offerte puntare.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana