Gerusalemme, una città in continua evoluzione. Elisa Eterno, rappresentante di Jerusalem Development Authority per l'Italia, la definisce "l'unica capace di rinnovare se stessa negli anni". E le due importantti novità in arrivo lo confermano.
È stata inaugurata lo scorso 25 settembre la linea ferroviaria più veloce del paese che ora permette di connettere Tel Aviv a Gerusalemme in 20 minuti (contro gli almeno 40 necessari in macchina). La linea ferroviaria è composta da 8 viadotti e 5 tunnel, costruiti per superare il dislivello dei quasi 800 metri tra l'aeroporto di Ben Gurion e la Città Santa.
Inoltre, nasce la prima Carta Turistica della città, acquistabile in loco dai turisti, che al momento comprende i trasporti pubblici e 5 entrate a diversi musei in città, oltre a tour esperienziali. "Ci auguriamo presto di poter allargare il range di collaborazioni - precisa l'Ente - e offrire a prezzi convenienti sempre più possibilità a chi la possiede".
A favore di Gerusalemme giocano anche i nuovi collegamenti aerei, operati dalla compagnia di bandiera El Al che ne offre 32 tra Italia e Israele, e da Alitalia che connette Israele a Roma. Si aggiungono poi aasyJet e Ryanair che, prosegue Eterno, "per noi sono un grande aiuto per attrarre un turismo più giovane. È anche grazie a questi nuovi collegamenti low cost che Gerusalemme può definirsi una 'city destination' a tutto tondo".
Claudia Cabrini