Sono numerosi i voli che oggi subiranno ritardi e cancellazioni a causa dello sciopero nazionale dei controllori di volo Enav. Una situazione difficile ulteriormente complicata, allo scalo di Catania, dal maltempo che aggraverà i disagi per i passeggeri.
“Le compagnie aeree di A4E - evidenzia una nota dell’Ectaa (European Travel Agents’ and tour Operators’ Associations) - sono state costrette a cancellare centinaia di voli in anticipo sugli scali di Roma, Milano e Brindisi; i disagi però riguarderanno i collegamenti interni e quelli intraeuropei da e verso l’Italia, non quelli intercontinentali”.
"Una situazione che si ripete come una vecchia abitudine"
La nota sottolinea come siano stati invitati a scioperare anche i lavoratori degli aeroporti di Catania, Torino, Genova, Perugia e Pescara. Una situazione che, come osserva il managing director di A4E, Thomas Reynaert, “si ripete come una vecchia abitudine, anno dopo anno. Il risultato è che anche nel 2019 milioni di viaggiatori saranno costretti a rinunciare ai loro piani di viaggio, a meno che i responsabili delle politiche nazionali e dell’Ue non rendano questa questione una priorità”.
Aumentano i giorni di protesta
E aggiunge come ci sia un netto aumento della frequenza e della durata delle astensioni dal lavoro da parte dei controllori di volo in Europa, “con 39 giorni di sciopero nel 2018 rispetto ai 24 dell’anno precedente. Questa è una tendenza che non può continuare. Pertanto esortiamo i politici nazionali e dell’Ue ad affrontare immediatamente il problema: è in gioco la reputazione dell’aviazione europea”.