Dopo l’allarme lanciato da Airlines for Europe, arriva ora quello di Ryanair che, per bocca del suo chief commercial officer, Kenny Jacobs (nella foto), conferma: la situazione dei voli per questa estate è a forte rischio a causa della carenza di controllori di volo e di possibili scioperi del settore.
Intervistato da The Guardian, il manager della compagnia low cost ha analizzato la situazione evidenziando che il 2019 è destinato ad avere una situazione nel complesso peggiore rispetto allo scorso anno. Second i dati di A4E, la scorsa estate i vettori membri dell’alleanza avevano dovuto cancellare oltre 5mila voli per la questione controllori. Facendo poi una previsione: “Inizieranno quelli francesi intorno a maggio e saranno poi seguiti a ruota da quelli italiani”.
Per contro, ha poi evidenziato Jacobs, per la compagnia ci saranno cieli più sereni all’interno: il raggiungimento degli accordi con i sindacati nei diversi Paesi dovrebbero scongiurare gli scioperi del personale che hanno caratterizzato il 2018 e che hanno provocato la soppressione di oltre mille voli.