La cordata per salvare Alitalia veleggia ormai verso altri fronti, ma David O'Brien (nella foto), chief commercial officer di Ryanair, si dice pronto a collaborare con Alitalia sulle rotte domestiche.
"Nel 2017 avevamo mostrato un interesse per Alitalia - ha ricordato il manager nel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano questa mattina per presentare i piani sull'Italia -: l'anno scorso siamo stati concentrati sugli accordi con i sindacati ma siamo ancora aperti a un'eventuale collaborazione sulle rotte domestiche".
Business model diversi
Sul destino della compagnia italiana, il manager ha le idee chiare e soprattutto nessuna paura: "Penso che sarà un processo difficile". Inoltre, ha evidenziato: "Nessuno come noi è focalizzato sui collegamenti periferici verso le regioni, mentre con Alitalia i pax italiani dovranno fare più scali".
Rivalità a parte, Ryanair tende la mano ai futuri vertici di Alitalia: "I nostri voli di connessione su Bergamo e Roma stanno funzionando bene ma il nostro business model rimane focalizzato sul point to point. Se Az chiederà in futuro una collaborazione di questo genere, potremo sederci allo stesso tavolo e parlarne".