I sindacati prendono posizione in merito all’affaire Alitalia. In una nota diffusa da Anpac, Anpav e Anp, in seguito all’incontro con i commissari straordinari di Alitalia, le associazioni di categoria segnalano l’urgenza di un intervento in seguito allo stallo decisionale e lanciano un appello affinché si intervenga presto e il governo si faccia carico di provvedimenti concreti.
Urge un piano industriale
Purtroppo – segnalano i sindacati – “le azioni messe in campo per l’ormai prossima estate produrranno gli effetti di incremento dei ricavi ma a fronte di un superiore aumento dei costi.
I dati forniti impongono attenzione: 5 milioni di biglietti venduti con una cassa totale poco inferiore a 500 milioni. Con questi numeri è improrogabile la necessità di un progetto esecutivo per poter programmare le attività ed è urgentissimo conoscere il piano industriale per renderlo immediatamente operativo”.
Preoccupazione e smentite
I sindacati esprimono particolare preoccupazione per l’attuale clima politico e per le continue smentite di soggetti potenzialmente interessati alla compagnia.
“Le non decisioni porteranno Alitalia ad un punto di non ritorno – chiude la nota -, in chiaro contrasto con gli annunci e le promesse ai lavoratori fatte dal titolare del Mise”.