Potrebbe arrivare entro la serata, ovvero entro il termine ultimo fissato come scadenza, l’offerta vincolante per Alitalia a firma Fs, Atlantia, Delta e Mef. Una ‘proposta’ last second per evitare la richiesta formale di rinvio e il rischio che per Alitalia si profili all’orizzonte l’apertura della procedura fallimentare.
La ricostruzione degli sviluppi delle ultime ore arriva da Ilmessaggero.it, secondo il quale lo sblocco all’impasse che si era creata sarebbe arrivato grazie all’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un incontro avuto con i vertici di Fs e Atlantia nella giornata di domenica. Prima quindi dell’incontro di ieri, che assume ora il carattere della formalità, con l’emissario di Lufthansa per discutere della proposta di collaborazione commerciale.
Il rischio fallimento
La mossa di oggi, tuttavia, sarebbe un escamotage per prendere ancora un po’ di tempo per definire gli ultimi dettagli legati a vari aspetti sul piano industriale, le quote e, probabilmente, anche la voce esuberi. Quindi la proposta di oggi sarebbe sì vincolante, ma condizionata proprio a questi aspetti.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, l’accelerata e la schiarita sarebbe stata imposta anche dal rischio di un intervento che, alla scadenza, si sarebbero visti costretti a presentare al Tribunale di Civitavecchia la fine della continuità aziendale. Primo passo per l’avvio della procedura fallimentare.