Pochi ma particolarmente caldi gli scioperi in programma per il mese di dicembre nel settore dei traporti. Il bollettino del Ministero dei Trasporti segnala alcune giornate particolarmente difficili per chi dovrà viaggiare in aereo o in treno.
La prima giornata nera è fissata per il 13 dicembre. Oltre all’annunciato stop dei dipendenti di Alitalia, è previsto lo sciopero di 24 ore, su scala nazionale, dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti aderenti a Cub, del personale navigante Air Italy e easyJet Airlines Limited, e dei lavoratori e delle compagnie aeree associate ad Assaereo. A livello locale, incroceranno le braccia gli addetti dell’handling dell’aeroporto di Verona Villafranca e di Milano Malpensa; aviation services di Roma Fiumicino.
Gli altri stop
Il 15 dicembre è programmato lo stop di 8 ore (dalle 9.01 alle 16.59) del personale Trenitalia di Piemonte e Valle d’Aosta. Lo stesso giorno partirà alle 20.59 lo sciopero di 24 ore del personale BluJet in servizio nello Stretto di Messina.
Il giorno successivo, 16 dicembre, incrocerà invece le braccia per 8 ore, a partire dalle 9.01, il personale mobile Trenitalia in Campania. Mentre è programmato per il 17 dicembre lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) del personle navigante Volotea.