La Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Air Europa da parte di Iag, in relazione alla normativa che regola le fusioni.
Il timore è che l’operazione possa ridurre la concorrenza nel mercato del trasporto aereo passeggeri sia sulle rotte nazionali spagnole, sia su quelle internazionali da e verso la Spagna. Ricordiamo che la holding Iag incorpora Iberia, Vueling, British Airways, Level e Aer Lingus.
“Valuteremo attentamente se l’operazione proposta influirà negativamente sulla concorrenza, portando eventualmente a prezzi più elevati e a una qualità ridotta per i viaggiatori - ha affermato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue e responsabile della politica per la concorrenza -. Sebbene la situazione finanziaria di molte compagnie aeree sia ancora fragile, ci sono segnali che la domanda di servizi di trasporto aereo si stia riprendendo dalla crisi della pandemia. Ma è importante garantire che la ripresa del settore avvenga in un ambiente competitivo, preservando l’opportunità di scegliere per i viaggiatori”.
Un’altra preoccupazione sarebbe legata all’effetto del merger sulle altre compagnie, che, senza il traffico feeder di Air Europa, potrebbero decidere di interrompere i propri servizi verso destinazioni internazionali operate anche da Iag, riducendo così le opportunità di scelta per i viaggiatori. La Commissione Ue ha tempo sino al 5 novembre 2021 per prendere una decisione. S. P.