Ancora due anni per tornare a vedere i risultati pre-pandemia. Air France conferma le stime di una piena ripresa nel 2024, ma intanto rimette in moto la macchina del business e riduce le perdite.
Nel 2021 Air France-Klm ha chiuso con una perdita di 3,3 miliardi di euro a causa delle restrizioni legate al Covid, ma per il primo trimestre di quest’anno stima di arrivare a una capacità tra il 73 e il 78% rispetto al primo trimestre del 2019.
La perdita netta del 2021 è stata comunque meno della metà rispetto a quella del 2020. E bisogna segnalare anche che il quarto trimestre dello scorso anno ha segnato un miglioramento, con un utile da 178 milioni di euro, un risultato superiore anche a quello del quarto trimestre del 2019. Tuttavia tourmag.com segnala un alto indebitamento netto, a 8,2 miliardi di euro.
Ora Air France-Klm sta valutando una nuova ricapitalizzazione: si tratterebbe della seconda dopo quella di aprile scorso, da 4 miliardi di euro. La nuova ricapitalizzazione prevederebbe ulteriori 4 miliardi. Diverse le strade che potrebbero essere attuate, compresa l’emissione di obbligazioni perpetue.