La scelta del partner industriale per Ita Airways potrebbe arrivare in tempi brevi. Gli advisor del Ministero delle Finanze, infatti, avrebbero indivuato l'offerta preferibile tra le 2 arrivate sul tavolo nel secondo round, quella di Msc-Lufthansa e quella di Certares.
Ad affermarlo è corriere.it, che cita fonti dello stesso ministero. Secondo le indiscrezioni, la scelta sarebbe caduta su Msc-Lufthansa: il tandem, del resto, era già stato dato per favorito all'inizio delle operazioni.
Le valutazioni e l'iter
Sempre secondo quanto riportato dal sito del quotidiano, Msc e Lh avrebbero valutato Ita Airways 800-850 milioni, puntando a rilevare l'80%. La valutazione effettuata da Certares invece si sarebbe fermata a 500-600 milioni. Entrambe comunque segnano un calo rispetto a quelle effettuate lo scorso maggio.
Ora l'iter proseguirebnbe con l'invio da parte degli advisor della loro preferenza al Ministero delle Finanze, passaggio con dovrebbe avvenire tra oggi e domani. La valutazione avverrà sulla base non solo della valutazione ma anche del piano industriale.
L'ultima parola spetterà in ogni caso al presidente del consiglio Mario Draghi.