Assicurare e gestire l’assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari. Questo l’obiettivo del nuovo regolamento approvato dal Consiglio di amministrazione dell’Enac nel corso della seduta del 5 maggio per garantire il coordinamento nelle azioni di supporto, materiali e non, in caso di un incidente aereo.
Il Regolamento, elaborato con il supporto del Comitato 8 ottobre, entrerà in vigore dopo sei mesi dalla sua pubblicazione. Sostituirà i provvedimenti che l’Ente aveva emanato a partire dal 2013, al fine di garantire che tutte le compagnie aeree dispongano di un piano di assistenza alle vittime e ai loro familiari, nel quale siano indicate le azioni che, in caso di sinistro, ogni singola parte deve compiere.
Nello specifico, il regolamento individua i contenuti minimi essenziali del Piano di Assistenza che deve essere predisposto sia dal gestore aeroportuale, sia dal vettore; specifica i compiti e il ruolo di ciascun attore in caso di incidente; prevede esercitazioni periodiche da parte degli operatori; focalizza l’attenzione sull’assistenza psicosociale con una formazione specifica del personale e di coloro che si trovano a contatto con le vittime e con i loro familiari. Solo personale specificamente addestrato potrà quindi far parte della squadra di contatto nominata dal comitato operativo di emergenza e fornire assistenza.
Inoltre, il provvedimento regola le sanzioni in caso di violazione del regolamento stesso.