Partirà fra il 27 e il 30 giugno la nuova era dei viaggi commerciali nello spazio, con il lancio di Galactic 01, la prima missione di Virgin Galactic, che avrà a bordo dei passeggeri italiani.
Galactic 01 sarà infatti una missione di ricerca scientifica, e trasporterà tre membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano per condurre ricerche sulla microgravità.
Si tratterà di un volo suborbitale: si arriverà cioè fuori dall'atmosfera e si scenderà dopo alcuni minuti. Partenza e arrivo avverranno dal New Mexico, dove si trova lo spazioporto Spaceport America di Virgin Galactic.
“Lanciamo la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti: la ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati” spiega Michael Colglazier, ceo di Virgin Galactic.
Infatti, agli inizi di agosto è previsto il lancio di Galactic 02, il secondo volo spaziale commerciale, che ospiterà finalmente i privati: dopo la seconda missione i voli avranno cadenza mensile.