Monte Bianco: il traforo non chiuderà. Rinviati i lavori

Accordo raggiunto: il traforo del Monte Bianco non chiuderà lunedì. Roma e Parigi hanno infatti sottoscritto un’intesa che prevede il rinvio dei lavori in calendario  dal 4 settembre al 18 dicembre nella galleria tra Courmayeur e Chamonix.

Come riporta Ansa, se ne riparlerà probabilmente tra 12 mesi, come fa sapere il Ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini.
Più prudente l’ omologo francese, Clément Beaune: "Se ne parlerà la prossima settimana", dopo aver incontrato gli amministratori locali della Maurienne, dove domenica scorsa è crollata la frana.
La formalizzazione della decisione spetta infatti alla Conferenza intergovernativa, che si dovrebbe riunire lunedì.

In Savoia il ministro francese ha anche detto che "Prima di due mesi non sarà possibile ristabilire la circolazione ferroviaria".
Secondo il presidente della Regione Val d’Aosta, Renzo Testolin "la riapertura per noi non può andare oltre il 18 dicembre, sovrapponendosi con un periodo turistico fondamentale per l'economia".

Una cosa è certa, secondo Beaune i due trafori non potranno essere chiusi contemporaneamente: le conseguenze sarebbero inaccettabili anche per Parigi.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana