Gli azionisti di Ryanair hanno detto sì. L'assemblea si è espressa all'unanimità e adesso la compagnia ha ufficialmente il via libera per l'acquisto di 300 Boeing 737 Max-10: una commessa dal valore di 40 miliardi di dollari che porterà la flotta a quota 800 aeromobili.
Una decisione presa alla luce della crescita del vettore che, entro il prossimo decennio, mira a raggiungere un totale di 300 milioni di passeggeri l'anno contro i 168 milioni attuali.
Qualora l'obiettivo venisse centrato, l'azienda andrebbe ad accaparrarsi una quota di mercato del 30% conquistando così quasi un terzo del traffico europeo.
Stando alle cifre riportate da milanofinanza.it, il contratto con Boeing è stato firmato per un ordine di 150 B737 ai quali si aggiungono altre 150 opzioni. Il costo unitario ammonterebbe a 135 milioni di dollari, sebbene Michael O'Leary, ceo di Ryanair, abbia parlato di uno 'sconto significativo' da parte del fornitore. I nuovi aerei, infine, faranno il loro debutto tra il 2027 e il 2033, e le modalità di pagamento prevedono l'utilizzo di una liquidità derivante sia dalle cessioni di vecchi aeromobili sia dalla generazione di cassa.