Il 2024 si prospetta come anno dei record per il porto di Palermo, il quarto porto in Italia che, se nel 2019 aveva accolto 570.500 crocieristi, alla fine del 2023 è arrivato a un totale di 930mila e, il prossimo anno, sfonderà il tetto del milione.
“Un risultato frutto dei rilevanti investimenti e di una visione strategica - dichiara a Repubblica Pasqualino Monti, alla guida dell’Autorità portuale della Sicilia occidentale -. L’Italian Cruise Watch, il report di riferimento nel settore delle crociere, piazza Palermo per la prima volta nel ristretto club dei porti che con Civitavecchia, Napoli e Genova supereranno nel 2024 il milione di crocieristi”.
Tra le opere già realizzate una grande area commerciale e nuove strutture ricettive. L’investimento complessivo è valutato in un miliardo di euro: oltre 600 milioni per interventi già completati e 400 milioni per lavori in corso di realizzazione e l’obiettivo è trasformare il porto di Palermo da semplice scalo in porto base, creando quell’ulteriore indotto costituito da passeggeri che raggiungono la città in aereo e che qui trascorrono qualche giorno prima di imbarcarsi per l’inizio della crociera.