Una lounge interamente dedicata ai minori che viaggiano non accompagnati. È questa l’ultima iniziativa messa in campo da Ita Airways presso il Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Si chiama Lounge Fantasia ed è stata progettata dall’agenzia di branding FutureBrand: ha una dimensione di 120 metri quadri, è situata nell’area check-in del Terminal 1, prima dei controlli di sicurezza ed è dedicata ai passeggeri minori non accompagnati in partenza o in transito dall’hub di Fiumicino su voli operati da Ita Airways.
Nel concept creativo della nuova Lounge Fantasia, cielo e mare si fondono per creare un luogo vestito con l’azzurro Ita Airways e giochi di illustrazioni che evocano un'atmosfera divertente e sognante. Elemento centrale è rappresentato da una grande mongolfiera, circondata da nicchie a forma di oblò e accoglienti salottini ispirati al design aeronautico. Qui, i piccoli viaggiatori possono rilassarsi e divertirsi, immersi in un'atmosfera che li invita ad esplorare e sognare grazie a giochi dedicati a ogni fascia di età.
La lounge è stata realizzata con la collaborazione dei colori Carioca, dei libri Feltrinelli, dei giochi Quercetti e dei Sacco Zanotta.
“La Lounge Fantasia è la quinta sala in Italia che apriamo in soli due anni dalla nascita della nostra compagnia, a testimonianza di uno dei nostri valori fondanti, la centralità del cliente – dice Andrea Benassi, direttore generale Ita Airways –. Abbiamo deciso di aprire la nuova lounge dedicata ai piccoli viaggiatori proprio nella settimana delle feste natalizie, poiché è il periodo dell’anno più “magico” per i bambini e in cui questi ultimi si spostano molto di più per trascorrere le festività con i propri cari, muovendosi in completa sicurezza anche grazie al nostro servizio “minori non accompagnati”, richiesto nell’ultimo anno da circa 13.000 famiglie. Pensiamo, quindi, di rendere leggera, divertente e creativa l’attesa del volo per i nostri piccoli passeggeri e questo è per noi motivo di grande orgoglio”.
Legato al servizio della Lounge Fantasia, Ita ha ideato il Libretto di Volo dedicato ai minori ospiti della sala, che una volta a bordo potranno consegnarlo al comandante che annoterà tutte le informazioni tecniche del volo (numero del volo, destinazione, tempo di volo, tipologia aeromobile) ed apporrà la propria firma. Il bambino potrà conservare il proprio libretto ed utilizzarlo ogni volta che viaggerà su aerei Ita Airways aggiungendo man mano ore di volo.
Al termine del decimo volo, i piccoli viaggiatori potranno ottenere il Certificato di Junior Pilot Ita Airways scansionando il QR Code riportato nel Libretto. Non solo, utilizzando un particolare filtro Instagram disponibile inquadrando il QR Code presente sul Certificato, sarà possibile condividere il traguardo raggiunto con un selfie da “vero pilota”.