È attesa per le prossime ore la formalizzazione dell’offerta di Etihad per Alitalia.
Gli ultimi dubbi li ha sciolti ieri lo stesso amministratore delegato di Az, Gabriele Del Torchio, a Venezia per la presentazione del nuovo volo diretto su Tokyo: “La due diligence è praticamente conclusa” ha annunciato, aggiungendo poi di essere in attesa di un incontro “per approfondire i temi ed entrare nella fase negoziale”, come riporta La Stampa.
Nell’attesa della comunicazione ufficiale, continua il valzer delle ipotesi sul futuro della compagnia. A livello finanziario, sembra ormai confermata la cifra per l’ingresso nell’azionariato, intorno ai 300 milioni di euro, da attuare attraverso un aumento di capitale.
Sul piano operativo le voci che si rincorrono sono le più disparate. Se da un lato sembra trovare conferma l’ipotesi di un potenziamento del lungo raggio, dall’altro sui voli a breve gittata emergono ancora parecchi dubbi sull’entità del ridimensionamento, mentre ad oggi non trovano particolari riscontri le ipotesi circolate in merito a una fusione con airberlin, mentre appare più probabile un gioco di sinergie a livello europeo in cui verrebbe coinvolta anche Etihad Regional.
Non rimane che attendere.