Ogni Paese europeo ha i suoi, ma in tema di mercatini natalizi è la Germania a vantarne uno fra i più grandi e antichi del continente.
L’attrazione è aperta a Stoccarda dal 25 novembre e, quest’anno, coincide con la mostra ‘I got Rhythm. Jazz e arte dal 1920’, allestita al Kunstmuseum. A pochi chilometri da Stoccarda è raggiungibile Ludwigsburg, la ‘Versailles sveva’ dove viene allestito ogni anno un mercatino di Natale barocco.
Continuando con i primati, viene preparato sul suolo svizzero il mercatino di Natale più alto d’Europa. Si trova, infatti, in cima al monte Pilatus, a 2132 metri di quota, e si può visitare salendo con la cabinovia da Kriens. In tutto il Paese sono oltre 130 i mercatini, che uniscono tradizione a innovazione.
In Svezia, invece, il più spettacolare è quello del parco di divertimenti Liseberg, rischiarato da cinque milioni di luci, mentre Göteborg si illumina di installazioni luminose di ispirazione sia contemporanea, sia tradizionale.
E a proposito di illuminazioni, è inusuale la proposta di Amsterdam: osservare lo spettacolo delle luci dall’acqua dei canali. Nella capitale olandese sarà infatti possibile navigare sulle vie d’acqua ammirando i progetti di illuminazione artistica lungo il fiume Amstel e i canali del centro.
Il mercatino più grande dei Paesi Bassi è, però, quello di Dordrecht, che vanta oltre 200 stand. A Maastricht, invece, è tutto il centro storico che si prepara all’Avvento, mentre gli appassionati di letteratura non potranno farsi sfuggire una tappa a Deventer, dove il centro fa da sfondo al Dickens Festival, un evento in cui prendono vita 800 personaggi delle opere dello scrittore.
Infine Dublino celebra la magia di un vero e proprio villaggio natalizio irlandese con l’evento ‘I Believe in Christmas’, che si svolge presso il Custom House Quarter e, oltre al periodo consueto dal 26 novembre al 23 dicembre, riaprirà anche dal 30 dicembre al 1 gennaio 2016 per salutare il nuovo anno unendo shopping, ristorazione e intrattenimento.