Capitali europee a basso costo

Un pretesto per visitare alcune località europee a prezzi contenuti. È il nuovo modo di intendere il prodotto mercatini di Natale da parte della clientela italiana, soprattutto quella più giovane. Proprio in questi giorni, complici le giornate sempre più fredde e l'avvicinarsi delle festività natalizie, molti clienti cominciano ad entrare in agenzia per prenotare un weekend in Trentino, Austria o Germania. Oppure in una capitale europea o in qualche località nuova.

 

"Diverse persone, con la scusa del mercatino, si fanno qualche giorno via da casa spendendo meno rispetto a Capodanno - racconta Francesca Dimitri, responsabile gruppi della Praga Viaggi a Genova -. Una volta si sceglieva questo prodotto per vedere le tipiche casettine in legno piene di luci, sapori e decorazioni natalizie; oggi molti clienti hanno già visto uno o più mercatini, quindi puntano a visitare la località dove si recano". Conferma Roberta Cattarin, titolare di Mondo tondo ad Alessandria: "Tra fine novembre e metà dicembre i prezzi sono ancora contenuti, quindi molte persone sfruttano l'occasione per vivere un po' di atmosfera natalizia e godersi le città".

 

"Ai clienti piace vedere le località illuminate e vestite a festa - aggiunge Sara Pinciroli, addetta alle vendite di Zani Viaggi di Milano -. Decidono di farsi un giro, anche soltanto di una giornata, unendo il piacere di fare shopping alla visita di qualche museo o luogo caratteristico della destinazione". I mercatini rappresentano un pretesto per andare via qualche giorno soprattutto tra i giovani, che puntano sulle capitali o su proposte che escono dai canoni tradizionali di questo prodotto. "Abbiamo ragazzi che ci chiedono i mercatini di Parigi, Budapest o Copenaghen, ma in realtà sfruttano il soggiorno per visitare le città - spiega Francesca Dimitri -. La spesa media si aggira sui 350 euro per quattro-cinque giorni, altrimenti 150 euro per un paio di giorni".

 

C'è chi punta anche verso il Nord Europa, dove l'atmosfera natalizia si fa ancora più intensa ed evocativa. "Quest'anno stiamo vendendo bene i mercatini di Stoccolma e Norrköping - riferisce Andrea Dadà, titolare dell'agenzia Seven days a Piacenza -. Una volta erano destinazioni inavvicinabili per via dei costi, adesso con meno di 500 euro si riescono a trascorrere quattro giorni e tre notti".

 

Pubblicato il 01/11/2010

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana