Un prodotto che mantiene il suo appeal

Arrivano dal Mapic di Cannes le ultime tendenze del mercato dello shopping, che si affaccia ad un 2011 dove il concetto di crisi economica si è ormai trasformato in una mutazione strutturale dell'economia. Secondo uno studio presentato nel corso della manifestazione che riunisce i principali player mondiali del retail, la crescita economica continuerà la fase di stagnazione, con una conseguente diminuzione della spesa e con la necessità, soprattutto sui mercati maturi, di riposizionare il prodotto, cercando strade alternative al puro shopping e riconvertendolo in un concetto di destinazione leisure a tutto tondo.

Le linee di espansione del segmento, secondo la ricerca realizzata da Cb Richard Ellis, Wisconsin school of business e Hec, prendono rotte ben distinte a seconda dei mercati in cui si collocano. Nei Paesi emergenti, infatti, la nascita di un centro retail si configura come la possibilità di creare una destinazione a tutto tondo, di per sè attrattiva. Sui mercati maturi, invece, è necessaria l'integrazione fra l'area di sviluppo commerciale e il substrato preesistente. L'outlet si configura come un driver per potenziare le performance economiche del territorio su cui sussiste e diventa un contributo anche per l'attrattività turistica della destinazione.

L'evoluzione è passare da un prodotto che attira flussi di una giornata singola a un'offerta weekend, abbinando lo shopping ad altre attività leisure, dal benessere al puro intrattenimento, sfruttando la vocazione turistica dei territori.

Pubblicato il 06/12/2010

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana