L’Italia non è da meno nell’offerta dei mercatini di Natale. Su e giù per la Penisola si moltiplicano le destinazioni che aprono le loro piazze alle casette in legno e alle bancarelle.
Ma i grandi classici, che continuano anno dopo anno ad essere quelli più gettonati nelle agenzie, sono i mercatini del Nord-Est italiano, a Trento e in Alto Adige innanzitutto.
Le cinque città dell’Alto Adige (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico) sono unite per regalare ai viaggiatori la tipica atmosfera da sogno. L’edizione 2012 dei mercatini comincia con l’apertura ufficiale e l’accensione degli alberi di Natale il 29 novembre alle 17 (in contemporanea in tutte le città). I mercatini restano aperti dal 30 novembre al 6 gennaio e quest’anno sposano la filosofia bio: solo casette e stand in legno, decorazioni naturali, musiche tradizionali in sottofondo, per evitare l’inquinamento acustico. Dal cibo ai souvenir sono ammessi solo prodotti tipici e locali. Per visitarli tutti c’è la Mobil Card che permette di viaggiare per 3 giorni su tutti i mezzi pubblici.
Il mercatino di Trento, invece, quest’anno compie 20 anni e li festeggia tornando alla tradizione. La chiusura torna ad essere il 24 dicembre, nel rispetto dell'antica tradizione del Christkindlmarkt, mentre l'apertura sarà il 24 novembre, per un mese di atmosfera natalizia.