Hotel per viaggi di lavoro: ecco quali sono i servizi più richiesti

Quali sono gli elementi più importanti nella scelta dell’hotel per le trasferte di lavoro dei dipendenti? Quali sono i servizi alberghieri più richiesti dai dipendenti che viaggiano? E poi: chi gestisce solitamente le prenotazioni degli alberghi per tutta l’azienda?

Per capire come le PMI italiane organizzano i viaggi di lavoro, si legge su Eventreport.it, la società di soluzioni alberghiere per il business travel HRS ha condotto un’indagine presso le assistenti di direzione iscritte alla community Secretary.it, ottenendo un quadro sugli orientamenti e le abitudini più diffuse nelle aziende.

Dall’indagine emerge innanzi tutto il ruolo di rilievo che le assistenti di direzione hanno nei processi di acquisto del travel: la maggior parte delle intervistate (62%) dichiara di occuparsi personalmente della prenotazione e il 92% sostiene di avere prerogative decisionali medio-alte nella scelta degli alberghi da prenotare per lo staff della società, con solo il 5% che afferma di non occuparsi direttamente di travel. Il 31% delle intervistate indica inoltre di trattare pratiche di prenotazione alberghiera più di 10 volte al mese, mentre il 42% lo fa 1-2 volte la settimana e il 27% se ne occupa in maniera marginale, 1-2 volte al mese.

Fra i criteri che guidano le assistenti di direzione nella scelta dell’albergo, i più importanti sono la posizione centrale della struttura o la sua vicinanza a luoghi di interesse e la possibilità di cancellare la prenotazione il giorno stesso dell’arrivo. È considerata importante anche la possibilità di affidarsi a un fornitore che offra soluzioni end-to-end e che possa dare accesso all’offerta complessiva del mercato, mentre prezzo, sconti e programmi di fidelizzazione sono ritenuti non decisivi ai fini della scelta.

In termini di servizi alberghieri, i più richiesti in assoluto da chi viaggia risultano essere la cancellazione last minute e il wi-fi gratuito. Le preferenze di uomini e donne poi si differenziano: gli uomini vogliono alberghi che offrono late and fast check-in e check-out, mentre le donne danno priorità alla disponibilità di un ristorante in hotel, alla spa e alla palestra. Early breakfast e tv satellitare sono considerati servizi accessori poco rilevanti.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo