Sarà l’Italia la protagonista indiscussa agli Excellence Awards 2018 di Condé Nast Johansens, l’evento annuale che premia le eccellenze dell’ospitalità di lusso del mondo, scelte fra le guide 'UK, Europe & The Mediterranean', 'Luxury Spas' e 'The Americas, Caribbean & Pacific'.
Su 59 nomination europee 21 si riferiscono ad alberghi italiani, candidati in 16 delle 18 categorie di assegnazione. L’hotellerie italiana si è aggiudicata infatti nomination per: migliore villa o appartamento; migliore struttura piccola ed esclusiva; offerta per famiglie; rapporto qualità prezzo; ristorazione; spa all’interno dell’albergo; destinazione con spa; albergo sull’acqua; migliore struttura in campagna; migliore hotel in città; rispetto per l’ambiente; migliore accoglienza per meeting e miglior albergo per matrimoni, feste ed eventi speciali, e soprattutto per l’opinione dei lettori delle guide.
L'elenco dei candidati
Le nomination per Best Villa or Serviced apartment sono state conferite a Leone Blu Residenza d’Epoca di Firenze e al Castello di Postigliano, a Sellano in Umbria. The Ashbee Hotel, situato a Taormina, si è aggiudicato la candidatura per Best Service. Sempre in Sicilia, la Masseria Susafa è stata nominata nella categoria Small and Exclusive. In lizza per Best for Families il Monsignor Della Casa Country Resort & Spa, in Toscana; e per Best Luxury Value l’Hotel dei Borgognoni di Roma.
Il Park Hotel Holzner, in Trentino, è in lizza per Best Dining Experience; Castel Fragsburg (Trentino) e il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma per Best Hotel with Spa. Tra i Best Destination Spa il The Spa at Lefay Resort & Spa Lago di Garda; mentre è candidato per Best New Comer or Back on the Scene Luxury Spa l’Almablu Spa di Jesolo.
Masseria della Volpe (Sicilia) e l’Almar Jesolo Resort & Spa di Jesolo compaiono tra i candidati come Best New Comer or Back on the Scene; il Sina Centurion Palace di Venezia, come Best Waterside Hotel. Borgo Pignano (Volterra, Pisa) e il Castello di Postigliano (Sellano, Umbria) sono nominati come Best Countryside Hotel; mentre il Bernini Palace Hotel di Firenze come Best Urbano Hotel.
Per Best for Green Pactices sono nominati l’Agriturismo L’Unicorno di Bedizzole (Brescia) e l’Hotel Abi d’Oru di Porto Rotondo, in Sardegna.
Candidati, infine, come Best for Meetings e Readers’ Award l’Hotel Bristol Palace di Genova e il Palazzo Magnani Feroni di Firenze.