I 120 anni del Grand Hotel Savoia di Genova tra attori famosi, papi e stelle della musica

Nelle sue stanze hanno dormito famiglie reali, papi, stelle del cinema e della musica black e quest’anno spegne le 120 candeline. È il Grand Hotel Savoia di Genova, aperto nel 1897 per opera degli industrialli Lippert e Fioroni ed oggi di proprietà di Planetaria Hotels.

Oltre ad esser stato il primo albergo in Italia a installare l’acqua corrente in tutte le camere, nel corso della sua lunga storia ha ospitato personalità come Karol Wojtyla, Vittorio Emanuele III, Maria e Carlo Borbone, Umberto di Savoia; i compositori Pietro Mascagni e Igor Strawinski. E ancora Ella Fitzgerald, Liza Minnelli, Rey Charles. Un lungo elenco provato dal ‘libro degli ospiti’, istituito nel 1907 per conservare le firme dei personaggi illustri.

Il Grand Hotel Savoia è inoltre l’ultimo rimasto degli hotel conosciuti come ‘i tre Moschettieri’, trio che includeva in passato gli hotel Columbia e Miramare.

Per scoprire tutti i segreti della storia del Grand Hotel Savoia, nel Bar Royale dell’hotel sarà allestita una mostra con foto d’epoca, articoli, documenti storici e cimeli, aperta al pubblico, con ingresso gratuito, a partire dal 24 novembre 2017.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo