trivago ha ridisegnato il suo Hotel Price Index, che registra le variazioni di prezzo nella maggiori città del mondo su base mensile e annuale, per rendere lo strumento di più agevole consultazione ed effettivamente utile ai professionisti del settore.
Il tHPI è ora consultabile attraverso un sistema interattivo che permette diverse visualizzazioni grafiche in diverse lingue e soprattutto con la possibilità di modificare la valuta di riferimento dei prezzi medi registrati.
È anche possibile impostare un confronto fra date differenti e selezionare le diverse aree del mondo delle quali interessa analizzare l’andamento dei prezzi a camera.
Gli ultimi dati disponibili, relativo ad agosto 2018, mostrano che la città più cara di tutte come prezzo medio è Vancouver con 212 euro a notte, seguita da San Francisco con 198. Al contrario, le mete meno costose sono in Asia e Sud America, con Delhi a 48 euro e San Paolo a 53. La città con il maggiore decremento di prezzo rispetto all’anno precedente è stata Barcellona, dove una camera di albergo ad agosto 2018 costa in media il 24% in meno che nel 2017.