Il futuro non è mai stato così vicino: dopo la reception, i robot si potranno ccupare anche del servizio in camera. È infatti stata lanciata da thyssenkrupp Elevator una innovativa piattaforma d’interfaccia degli ascensori per permettere ai robot di effettuare, via wifi o 4G, selezioni di piano, spostarsi come un normale passeggero all’interno di strutture a più piani ed eseguire servizi di consegna ai clienti all’interno degli hotel.
I sistemi d’interfaccia per ascensori robotizzati sono stati implementati per assistere le pulizie, effettuare il servizio in camera e trasportare bagagli; assistere le guardie di sicurezza e le concierge; così come per la consegna di prodotti farmaceutici e pacchi. Inoltre, con il sistema di machine vision, il robot è in grado di determinare se un ascensore è al completo o ha spazio per caricarlo.
“Questa tecnologia viene già adottata in Italia nel centro produttivo di una nota casa di Alta Moda, a Firenze - dice Luis Vos, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia - che sfrutta attivamente diversi robot, per movimentare prodotti e materie prime”.
Sono soprattutto gli hotel a sfruttare questa tecnologia, a fronte dei numerosi vantaggi offerti non solo in termini di business ma anche di servizi per la clientela.