Cbre Italy:
semestre di ripresa
per gli investimenti

Il commercial real estate italiano chiude il primo semestre del 2024 con un volume d’investimento in netto recupero rispetto ai primi sei mesi del 2023 (+33%) pari a 3,1 miliardi di euro.

A spingere la ripresa sono i risultati del secondo trimestre (1,8 miliardi di euro) con delle performance superiori del 42% al corrispondente periodo del 2023.

“La crescita dei volumi di investimento del trimestre conferma che il mercato ha superato la sua fase più sfidante ed è iniziata la ripresa”, commenta Silvia Gandellini, head of capital markets and head of a&t high street di Cbre Italy.

Andando ad analizzare in dettaglio il valore delle singole asset class, ciò che emerge è come proprio nel secondo trimestre del 2024 sia stato il segmento hotel a far segnare i volumi d’investimento più elevati con oltre 690 milioni di euro investiti (+240% sul 2023), per un totale di quasi 1 miliardo di euro da inizio anno (+92% sul 2023).

A guidare i risultati, il comparto lusso che è stato caratterizzato da operazioni su strutture high-end in destinazioni di prestigio come Venezia, Roma e lago di Como: dove i prezzi per camera sono generalmente molto alti, le performance delle strutture sono ottime e vi sono in pipeline espansioni dei portafogli .

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana