Stagione più lunga e meno last minute. Questa l'estate rilevata da Feries, azienda specializzata nella ricettività extra-alberghiera. Analizzando i dati delle piattaforme agriturismo.it e casevacanza.it, l'azienda ha riscontrato rispetto al passato una maggiore diversificazione nella scelta del periodo delle vacanze.
Si tende inoltre a prenotare con maggiore anticipo: nel caso di Agriturismo.it la media rilevata è di 72 giorni (+7% rispetto al 2023), mentre su CaseVacanza.it la media è di 130 giorni (+18% in confronto al 2023).
Complici una maggiore flessibilità lavorativa, il desiderio di esperienze più autentiche e una crescente sensibilità verso il turismo sostenibile, inoltre, sempre più viaggiatori sia stranieri che italiani sembrano allontanarsi dalla classica vacanza di Ferragosto, optando per periodi diversi e destinazioni meno affollate. È il caso di giugno che ha segnato un incremento delle prenotazioni estive rispetto all’anno scorso, rispettivamente dell’1% su Agriturismo.it (il 20% di quest’anno contro il 19% del 2023) e del 5% su CaseVacanza.it (il 18% contro il 13%).
Sul fronte delle destinazioni, la Toscana si conferma la regione più gettonata, meta ideale per un soggiorno tra campagna, mare, montagna e piccoli borghi.