Non si arresta il trend positivo della Puglia, che piace sempre più agli stranieri e si mette alle spalle un'altra estate contraddistinta dal segno più.
Siamo in attesa dei dati definitivi, ma possiamo dire che l'andamento degli ultimi 8 anni è confermato, con un incremento delle presenze straniere che va a compensare un leggero calo dei turisti italiani. Nonostante un luglio difficile per le condizioni meteorologiche - analizza l'assessore al Turismo, Silvia Godelli - il dato complessivo sulle presenze sarà positivo.
Funzionano bene i mercati stranieri consolidati e se ne stanno affacciando di nuovi, come Giappone e Russia. "Soprattutto per quanto riguarda quest'ultima - sottolinea Godelli - abbiamo ampi margini di miglioramento grazie a due prodotti molto ricercati da questo target di clientela: il turismo religioso a Bari, sui luoghi di San Nicola, e quello di alto livello che fa riferimento a strutture di lusso.
In generale, la domanda dall'estero è molto diversificata: I turisti stranieri ormai non vogliono più solamente il mare, ma dimostrano di essere attirati dalla Puglia nel suo complesso. Cercano prodotti legati alla cultura, all'archeologia, all'enogastronomia e al turismo di campagna nelle masserie e nei resort di lusso".