Entra in vigore oggi la nuova legge del Turismo della Toscana, che disciplina i rapporti tra Regione e Comuni in termini di promozione e dispone nuove regole per l’industria dei viaggi regionale, dal ricettivo alle agenzie di viaggi.
Tra le novità, l’introduzione di nuove tipologie di strutture ricettive come marina resort, condhotel e i camping-village; e di criteri per la definizione degli alberghi diffusi.
La nuova legge consente ora agli hotel tradizionali di “vendere direttamente al cliente i servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio, purché costituiscano offerta integrativa e contestuale al soggiorno ed a condizione che essi non rappresentino una parte prevalente del valore del servizio turistico offerto”.
Nuovi parametri sono stati inoltre stabiliti per le locazioni turistiche tradizionali e per i proprietari di alloggi turistici che operano sulle piattaforme online.
Un focus è riservato anche alla distribuzione, per la quale è stato rivisto l’articolo relativo alle polizze assicurative.